presentazione


 
 

Ecco un piccolo vademecum circa il mondo di internet e degli ebook (che noi chiamiamo exbook).

 
 

INDICE

 

Exbook in formato .pdf

Non ve lo stiamo a spiegare. Se siete giunti qui, già sapete di cosa si tratta. Se non lo sapete, ci si rivede tra qualche anno :)

 

Exbook in formato .epub

È il formato comunemente utilizzato per gli ebook. Taluni ritengono che solo un ebook in formato .epub sia da considerarsi tale.

Per leggere un testo in questo formato, necessita un'applicazione dedicata. Nel web ormai ce ne sono tante. Vi segnaliamo quella più versatile e funzionale, CALIBRE, che potete scaricare gratuitamente da qui, a seconda del vostro sistema operativo. Cos'è un sistema operativo (lo troverete spesso con l'acronimo inglese o.s.) ve lo diciamo poco più avanti.

Mentre qui trovate un file di esempio, scaricabile gratuitamente

 

 

Exbook in formato .html

L'html è il capostipite dei file multimediali. È  il linguaggio di sviluppo di un sito internet (oggi accompagnato dal .php).

Per leggere un file in .html è sufficiente un comune browser, ovvero un programma come quello che state utilizzando per visualizzare questo sito (vedi più avanti).

Un esempio di testo in html lo trovate anche qui.

 

Sistema operativo.

Con questa espressione si intende l'insieme di programmi con cui è possibile utlizzare un computer. Sul mercato i maggiori sono tre e sono Windows della Microsoft Corporation, Mac OS della MacIntosh e Linux.

 


 

Navigare vs essere connessi.

Non sono la stessa cosa. La connessione è stabilita dal router/modem con la presa telefonica, la navigazione è garantita da un pc e dal browser. Per essere connessi alla rete è indispensabile accendere il router/modem, per navigare è indispensabile accendere router/modem e computer. Ne consegue che si può essere connessi senza per questo necessariamente navigare, mentre non è possibile il contrario, ovvero navigare senza essere connessi.

 

Barra degli indirizzi.

La barra degli indirizzi è quello spazio in alto dove è possibile scrivere l'indirizzo del sito internet, ad esempio http://www.exbook.eu.

 

Browser.

Un browser è un programma che consente di navigare in internet.

Browse in inglese significa sfogliare; da internet è possibile scaricarne tanti e gratuitamente; i più comuni sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera.

Un browser può fare tantissime cose. Molte delle cose che può fare le fa senza per questo navigare in internet. E' questo il principio su cui si basa l'utilizzo di un exbook: esso si apre utilizzando un browser e senza essere connessi a internet.

 


 

Motore di ricerca.

Ogni browser è dotato di motore di ricerca interno, che consente la ricerca di qualunque parola presente nel documento che abbiamo aperto col browser. Per utilizzare il motore di ricerca è sufficiente premere sulla tastiera i tasti

Ctrl f.

 

Segnalibri.

In ogni browser possiamo trovare la funzione segnalibri, in inglese bookmark; con la funzione segnalibri possiamo segnare un promemoria che ci aiuti a ricordare la pagina di lettura, esattamente come succede per i testi cartacei; un segnalibro si ottiene premendo i tasti

Ctrl b: apre tutti i segnalibri in una barra laterale;

Ctrl d: aggiunge la pagina corrente ai segnalibri;

oppure semplicemente cliccare sulla stelletta in alto, accanto la barra degli indirizzi;

 


 

Dimensioni del testo.

Possiamo aumentare e/o diminuire le dimensioni di un testo premendo i tasti

Ctrl+

oppure 

Ctrl-.

 

Contenuti multimediali.

Tra le cose che può fare un browser è quella di leggere contenuti multimediali, ovvero video, files musicali etc. anche senza connessione a internet.


 

Scorciatoie da tastiera.

Tutte queste azioni vanno sotto il nome di scorciatoie da tastiera; con tali scorciatoie è possibile fare tantissime altre cose, per le quali rimando a questo articolo, tratto dalla documentazione ufficiale del browser Firefox

http://it.wikibooks.org/wiki/Mozilla_Firefox/Scorciatoie_da_Tastiera

N.B.

E' possibile utilizzare un exbook con un browser soltanto dopo aver decompattato il relativo file .zip. Le applicazioni che lo consentono sono abbastanza comuni, sono gratuite e girano su qualunque sistema operativo.

La novità di un exbook sta proprio nell'utilizzare tutte queste caratteristiche già insite (da tempo) in ogni browser finalizzate alla lettura di testi senza il ricorso ad applicazioni o supporti specifici di lettura.

 


Joomla SEF URLs by Artio